Linea ARANCIO
EDILIZIA
RILIEVI DI EDIFICI
Le ispezioni con drone consentono di realizzare rilievi rapidi e sicuri di zone inaccessibili o poco agibili, evitando i costi di noleggio di piattaforme elevatrici o d’installazione di ponteggi e impalcature.
Installando sui propri droni fotocamere – visibili e termiche – ad alta risoluzione, JP Droni è in grado di rilevare ammaloramenti superficiali, danni strutturali, ponti termici e dispersioni che affliggono un edificio o qualsiasi manufatto architettonico.
Al termine dell’ispezione, su richiesta del Cliente, JP Droni elabora un report contenente le fotografie di dettaglio e/o l’ortomosaico dei fronti e delle coperture dell’intero edificio, attraverso il quale è agevole valutare la gravità e l’urgenza degli interventi e provvedere alla compilazione di un capitolato d’intervento preciso, completo e tecnicamente corretto, in base al quale richiedere preventivi di lavorazione.
Dai rilievi fotogrammetrici è possibile acquisire misure (con approssimazioni nell’ordine dei 2–3 cm) e calcolare l’area delle superfici, così come è possibile elaborare una successiva vettorializzazione dei prospetti architettonici per un utilizzo in ambiente CAD.
Partendo dall’elaborazione della nuvola di punti densa, è invece possibile generare un modello 3D (rendering, mesh, BIM, etc.) utile per creare una simulazione digitale realistica del layout previsto da un progetto, sia per mostrarlo al committente, che per sottoporlo ad una eventuale commissione edilizia.
JP Droni, disponendo di una vasta gamma di sensori e di droni, è in grado di adattare il proprio servizio alle più diverse esigenze dei Clienti, garantendo un risultato all’altezza delle aspettative, svolto in tempi brevi e con costi competitivi, grazie a procedure di pianificazione, esecuzione ed elaborazione del rilievo ottimizzate nel corso degli anni.