Tutti gli impianti fotovoltaici incentivati sono sottoposti a verifiche regolari; è responsabilità del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) verificare periodicamente che i requisiti fondamentali per accedere agli incentivi siano mantenuti. Per questo motivo è di fondamentale importanza che ogni impianto sia censito.
Tutti i componenti di un impianto fotovoltaico sono identificabili attraverso un codice seriale. Ogni codice deve essere correttamente denunciato per evitare pesanti sanzioni come la revoca degli incentivi.
Mancata corrispondenza tra i numeri seriali dei pannelli effettivamente presenti nell’impianto fotovoltaico e i numeri seriali comunicati al GSE
Presentazione di documenti falsi e non veritieri
Mancata consegna della documentazione necessaria
Assenza dei documenti da conservare presso l’impianto
Mancanza di requisiti per la qualifica dell’impianto
Manipolazione della configurazione impiantistica
Uso di componenti contraffatti o rubati
La soluzione più rapida, sicura ed efficiente è l’ispezione dell’impianto con drone. Con camere RGB a risoluzioni elevatissime e l’algoritmo di guida autonoma e riconoscimento automatico di JP Vision, siamo in grado di raggiungere il 100% delle letture. Restituiamo al Cliente un censimento completo e geo localizzato di ogni codice, modulo per modulo.
Accesso al portale web che permette di visualizzare e commentare direttamente sulla mappa i risultati delle ispezioni, ovunque e in qualsiasi momento.
Un file KML visibile direttamente con Google Earth contenente tutte le informazioni riguardo al codice e alla sua posizione.
Un file Excel contenente tutti i dati dell’ispezione: i codici seriali con relativa posizione; nome e caratteristiche dell’impianto; nome dei file JPG direttamente cliccabili.
I file formato JPG dei singoli codici seriali ispezionati.
L’analisi termografica è uno strumento fondamentale per controllare lo stato di salute di un impianto fotovoltaico. Con la nostra tecnologia è possibile avere un report completo in tempo reale con l’analisi completa di ogni singolo modulo, le perdite complessive ed una stima predittiva sui futuri difetti e le perdite energetiche.
La temperatura è di oltre 20 °C rispetto alla media del modulo
La temperatura è compresa tra 10 e 20 °C sulla media del modulo
La temperatura è compresa tra 2 e 10 °C rispetto alla media del modulo
Anomalia multipla della cella
Eseguiamo un’analisi termografica avanzata in maniera automatizzata e generiamo un report completo dei difetti e delle perdite energetiche direttamente sul campo, grazie ai nostri algoritmi di AI.
Il report viene generato in real-time con layout personalizzato. Tra le informazioni fornite è possibile trovare: